LIFE09/NAT/IT/000149

A scuola nel Parco con il Life+ Bosco Incoronata

Dopo gli ottimi risultati degli ultimi tre anni scolastici con oltre 6.500 ragazzi coinvolti, ripartono anche per l'Anno scolastico 2015/2016 le attività didattiche del progetto nel Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata


08 Settembre 2015 | di Redazione lifeboscoincoronata

Sintesi dei tre scorsi anni scolastici
Anche questo terzo anno scolastico 2014/2015, concluso lo scorso giugno, ha visto una cospicua ed entusiasta partecipazione al progetto Life delle scuole elementari e medie dei Comuni che gravitano intorno al Parco Naturale Regionale del Bosco Incoronata.
Le attività didattiche, che si sono concluse nei primi giorni del mese di giugno, hanno registrato una notevole partecipazione da parte delle scuole con ben 20 istituti scolastici e 96 classi (lo scorso anno rispettivamente 20 e 90 e il precedente 19 e 104), coinvolte nelle attività in aula e nell'escursione didattica al bosco per un totale di ben 2.037 studenti delle scuole elementari e medie (2.069 lo scorso anno scolastico e 2.431 il precedente).
Ottimi risultati anche in termini di gradimento delle attività svolte e del materiale didattico prodotto grazie al progetto sia riguardo alla forma che ai contenuti.

Nel corso del progetto oltre 6.500 ragazzi dai 7 ai 13 anni hanno potuto ricevere informazioni sulle politiche ambientali dell'Unione europea, sul progetto LIFE e sul bosco dell'Incoronata nelle sue dimensioni forestale e fluviale, fruendo gratuitamente dell'attività di esperti operatori didattici che hanno accompagnato gli studenti prima in classe e poi in escursione nel Parco.

Proposta per l'Anno scolastico 2015/2016
Il programma didattico del progetto Life+ Bosco Incoronata si sarebbe dovuto chiudere con l'A.S. 2014-2015 così come previsto dal progetto per tre annualità, ebbene, in seguito a una proposta di modifica della parte finanziaria del progetto presentata alla CE dal Parco/Comune di Foggia insieme al Centro Studi Naturalistici Onlus, abbiamo ricevuto l'approvazione della Commissione Europea a continuare le attività didattiche per un altro anno scolastico, il 2015/2016 che sta appena iniziando.

Siccome si tratta di una rimodulazione, in base alle risorse disponibili, potremo coinvolgere solo le prime 50 classi che prenoteranno. Per questo motivo invitiamo le scuole a inviare al più presto le proprie adesioni (modalità e modulistica sul sito web: http://lifeboscoincoronata.it/areadidattica/) contattando la segreteria didattica (e-mail: didattica@lifeboscoincoronata.it - mobile: 333.5232877), per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Le prenotazioni delle scuole Elementari e Medie di Foggia, Ascoli Satriano, Candela, Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Lucera, Manfredonia, Ordona, Orta Nova, San Ferdinando di Puglia, Stornara, Stornarella, Trinitapoli, Troia e Zapponeta, saranno accettate in ordine cronologico di invio del fax con il modulo compilato, partendo dalle scuole che inizieranno prima le attività (a partire dal periodo autunnale e invernale).



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: