LIFE09/NAT/IT/000149

I° Bosco Day il 6 gennaio

Successo della prima edizione del Bosco Incoronata Day del 6 gennaio 2013


09 Gennaio 2013 | di Redazione lifeboscoincoronata

Famiglie con bambini, coppie e visitatori singoli di tutte le età hanno reso significativo il primo evento pubblico del progetto.
Dedicato all'informazione sulle politiche ambientali comunitarie e sul progetto LIFE+, alla sensibilizzazione e alla conoscenza del Parco e del SIC 'Valle del Cervaro - Bosco Incoronata', l'evento ha visto l'interessata e attiva partecipazione di quasi 50 persone tra adulti e bambini.
Dopo l'incontro informativo presso una saletta del Santuario, è iniziata la visita al Parco e ai siti di intervento del progetto. Nel corso dell'escursione i partecipanti, divisi in due gruppi al fine di migliorare la qualità della visita e ridurre il disturbo alla fauna, hanno potuto vedere gli habitat e i siti di intervento del progetto LIFE+ e osservare le specie vegetali (alberi, arbusti e piante erbacee) e alcune specie animali tra cui il gufo comune.
Infatti, dopo un magnifico tramonto, i due gruppi sono stati posizionati in modo da poter osservare l'area di passaggio di questi splendidi rapaci notturni. Purtroppo, a conferma dei dati raccolti nei mesi scorsi e del trend registrato negli ultimi anni, sono stati osservati solo pochissimi gufi. Questa situazione impone una seria riflessione e la necessità di approfondire le cause di tale declino per verificare se si tratti di fluttuazioni naturali o, più probabilmente, dell'effetto di impatti di attività antropiche sull'ambiente che agiscono sugli habitat o sulle prede (roditori) del gufo comune.



CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO: