LIFE09/NAT/IT/000149

Habitat

H1
H2
H3

Habitat 92A0 - Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba
Sono formazioni ripariali a dominanza di salici e pioppi presenti lungo il corso d’acqua, nell’area di progetto occupa circa il 25% sul totale della superficie. Tali formazioni ripariali sono condizionate dal livello della falda e dagli episodi ciclici di morbida e di magra del corso d’acqua. Nel caso dell’area di progetto si tratta di ambienti stabili fino a quando non mutano le condizioni idrologiche delle aree sulle quali si sviluppano; in caso di allagamenti più frequenti con permanenze durature di acqua affiorante, tendono a regredire verso formazioni erbacee; in caso di allagamenti sempre meno frequenti, tendono ad evolvere verso cenosi mesofile più stabili (tipo boschi planiziali).
Verso l’interno dell’alveo i saliceti arborei si rinvengono frequentemente a contatto con la vegetazione pioniera di salici arbustivi, con le comunità idrofile di alte erbe e in genere con la vegetazione di greto dei corsi d’acqua corrente (trattata nei tipi 3280 “Fiumi mediterranei a flusso permanente con il Paspalo-Agrostidion e con filari ripari di Salix e Populus alba”).
Inoltre le cenosi ripariali sono frequentemente invase da numerose specie alloctone, tra cui si ricordano in particolar modo la Robinia, l’Ailanto e l’Eucalipto.